Top
  /  Consigli e tutorial   /  Perché esistono la crema viso giorno e la crema notte?
Orologio della pelle

Perché esistono creme viso giorno e creme da notte? Esiste davvero un momento in cui la crema è più efficace? Quando si riposa la pelle? Scopriamolo insieme.

L’OROLOGIO DELLA PELLE: crema viso giorno e crema notte

Per prima cosa è utile sapere che il corpo umano è dotato di un innato senso del tempo che gli permette di variare le attività da svolgere in funzione dell’orario.

Il cervello è in grado di recepire le informazioni che riceve dalla retina (cioè dagli occhi), capire dalle condizioni di luce che ore sono e regolare molte funzioni del nostro corpo sulla base di queste informazioni.

Possiamo dire che, in un certo senso, il cervello funziona da “regolatore” degli orologi distribuiti nel nostro corpo, e fa in modo che i diversi organi funzionino secondo un ritmo regolare.

La nostra pelle riceve molti messaggi legati all’alternanza della luce e del buio e regola la sua attività sulla base di queste informazioni.

Ad esempio sappiamo che durante il giorno la pelle è particolarmente concentrata nelle attività di difesa e combatte per la nostra salute, mentre al calar della sera si concentra sulla riparazione dei danni subiti durante la giornata. Una cosa è certa. La nostra pelle ha un orologio davvero preciso e non riposa mai!

MATTINO: CREMA VISO GIORNO E NUTRIMENTO

Al sorgere del sole la nostra pelle si concentra sulle attività di difesa e protezione. Il nostro obiettivo è quello di rafforzarne le difese e fornire gli attivi giusti per proteggersi al meglio.

Il primo gesto fondamentale per garantire alla pelle la giusta igiene è la detersione. Consigliamo di usare sempre prodotti di detersione non aggressivi (non usate per esempio il sapone per le mani che è studiato appunto per la pelle delle mani e non per la pelle delicata del viso). Risciacquate bene con acqua tiepida.

A questo punto la nostra pelle è pronta per la prima colazione ed ha bisogno di NUTRIMENTO ed IDRATAZIONE. Possiamo regalarle un perfetto inizio di giornata applicando una monodose di UNIQA Vitamina E ed una monodose di UNIQA Hyaluronic.

Le prime ore del giorno sono anche quelle in cui le ghiandole sebacee lavorano di più e tendono a dare alla pelle un aspetto lucido. È il momento giusto per applicare UNIQA Vitamina A che ha un naturale effetto di regolazione della produzione di sebo. Le pelli grasse o a tendenza acneica noteranno per il resto della giornata una pelle più asciutta e luminosa.

Al mattino infine non dimentichiamo mai di applicare un fotoprotettore. La pelle non va protetta soltanto al mare o in montagna, ma ha bisogno di un supporto giornaliero per allontanare i rischi che derivano dall’esposizione alle radiazioni solari e da quelle radiazioni che ci raggiungono dagli schermi di telefoni, computer, tv e tablet (la cosiddetta LUCE BLU). UNIQA 3D Cream è una soluzione perfetta poiché grazie al suo fattore di protezione 30 protegge la pelle mentre la nutre rendendo il colorito compatto ed uniforme.Uniqa 3D Cream | UNIQA

MEZZOGIORNO: PROTEZIONE

A mezzogiorno la pelle è al suo minimo di attività, e la barriera cutanea diventa molto permeabile, quindi esposta alle aggressioni esterne. Utilizziamo allora prodotti idratanti e protettivi con texture leggere come UNIQA Peptide SHIELD, che ha la funzione di rinforzare i naturali meccanismi di protezione della pelle.

Uniqa Peptide Shield

SERA: RIPARAZIONE

Arrivata la sera la pelle si dedica all’attività più faticosa della giornata: RIPARARSI e RIGENERARSI.

Tra le 19 e le 21, cominciano ad attivarsi i meccanismi riparatori atti a risolvere i piccoli danni che si sono verificati durante il giorno, e tra le 22 e le 24 inizia la fase di rigenerazione vera e propria, durante la quale vengono prodotte nuove cellule. Intorno alla mezzanotte la pelle raggiunge il suo massimo di attività. In piena notte poi si attiva la microcircolazione, che favorisce il drenaggio dell’acqua e delle tossine. Tutte queste funzioni richiedono energia e nutrimento.

Per semplificare la nostra beauty routine non occorrerà applicare un prodotto alle 19 ed uno alle 22, ma basterà scegliere prodotti adeguati da applicare in una sola seduta prima di andare a dormire. Come sempre consigliamo di iniziare con la detersione per rimuovere eventuali residui di make-up e per preparare la pelle a ricevere al meglio ciò che applicheremo a seguire.

UNIQA Vitamina A pura in monodose

UNIQA Vitamina C ed UNIQA Vitamina A sono entrambe particolarmente indicate alla sera poiché contengono uno speciale sistema di rilascio controllato che permette alla pelle di ricevere i benefici delle vitamine nel corso dell’intera notte. UNIQA Vitamina C ha un’azione riparatrice, stimola la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti e regola la produzione di melanina, offrendo un aiuto fondamentale nel trattamento delle macchie. UNIQA Vitamina A è coinvolta nella stimolazione del processo di generazione e ricambio (turn-over) cellulare ed è un ottimo alleato nel trattamento delle rughe.

Le Vitamine UNIQA hanno una texture molto leggera. Consigliamo l’integrazione con UNIQA Hyaluronic+ a tutti gli amanti delle creme notte corpose ed idratanti. UNIQA Hyaluronic+ è un idratante completo, arricchito con Acidi Grassi che donano energia utile a tutti i processi rigenerativi notturni ed è perfetto per dare alla pelle un boost di idratazione e nutrimento.

FUN FACTS: COSA C’ENTRANO I GIRASOLI CON IL RITMO DELLA PELLE?

Il nome Girasole deriva dal fatto che, questo fiore, sa orientarsi verso il punto in cui sorge il sole. Qualche secolo fa, uno scienziato molto curioso volle provare a trarre in inganno un girasole: aspettò che fosse cresciuto, e lo mise in un luogo buio in cui il sole non poteva fare capolino ed aspettò per osservare come avrebbe reagito il fiore.  Grande fu la sorpresa quando si accorse che il girasole continuava ad orientarsi ogni mattina verso lo stesso punto in cui sorgeva il sole!

Solo dopo questa prima scoperta si è iniziato a studiare come il ciclo del sole, della luna e delle stagioni possono influenzare anche la nostra vita fino ad arrivare alle conoscenze che abbiamo oggi. Queste conoscenze hanno portato allo sviluppo di prodotti specifici come la crema viso giorno e la crema notte.

Come scegliere la crema viso giorno e notte più adatte alla tua pelle?

CLICCA QUI e rispondi a 8 semplici domande per ricevere subito la tua beauty routine personalizzata via mail.

E non è finita qui. Siamo dalla parte delle imprese locali anche online. Per ogni acquisto che porterai a termine su boutiqueuniqa.com, UNIQA supporterà il tuo istituto di fiducia.

Su boutiqueuniqa.com puoi ordinare e ricevere comodamente a casa tutti i prodotti della Linea UNIQA. Ogni acquisto completato nella Boutique UNIQA contribuisce a supportare concretamente le attività locali ed in particolare gli Istituti di Bellezza UNIQA Partner. Registrati a Donnauniqa.com e seleziona il Centro Estetico più vicino a te a cui far arrivare il tuo supporto concreto.

v