Top
  /  Consigli e tutorial   /  Che cos’è il Retinolo? Tutto quello che avresti voluto sapere e qualcosa in più…
Retinolo | UNIQA

Tra le tante parole del mondo dello skincare e della chimica che sono entrate nel nostro vocabolario ce n’è una che più delle altre fa capolino nelle nostre conversazioni: il Retinolo.

Ne abbiamo tutti sentito parlare, magari ne abbiamo anche parlato con i colleghi o gli amici, ma una sola cosa è chiara fino in fondo: non abbiamo ancora capito cosa sia esattamente e a cosa serva. 

COS’È ESATTAMENTE IL RETINOLO?

QUALI SONO I BENEFICI DEL RETINOLO? 

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

POSSO USARE IL RETINOLO IN ESTATE?

QUANDO INIZIARE AD USARE IL RETINOLO?

QUANDO APPLICARE UN PRODOTTO A BASE DI RETINOLO?

UNIQA VITAMINA A – Retinolo in forma pura in concentrazione dello 0,15%

 

COS’È ESATTAMENTE IL RETINOLO?

Il retinolo è una delle forme biologicamente attive della Vitamina A, utilizzata come anti-aging in molte formulazioni cosmetiche. Non va confuso con altre forme, come ad esempio l’Acido Retinoico (o Tretinoina), che è un Farmaco utilizzato esclusivamente in ambito medico.

 

Il retinolo è capace di stimolare il metabolismo delle cellule della pelle ed incoraggiare la produzione di collagene. Svariati studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento dell’Iperseborrea, indicandolo come uno dei principali alleati nella gestione delle pelli grasse ed a tendenza acneica

 

Usare una buona formulazione a base di retinolo può ridurre visibilmente i danni da eccessiva esposizione al sole, le discromie o macchie, i segni del tempo come le rughe. La sua magia sta nella capacità di rinnovare la texture della superficie della pelle rendendola liscia e più tonica.

 

Il retinolo è molto usato per la sua efficace azione di protezione della pelle, ma svolge la sua azione su molti organi e tessuti. Ad esempio è fondamentale per garantire un regolare funzionamento della vista e, in particolare, della retina. Ecco da cosa deriva il nome RETINOLO, che indica la molecola preformata della Vitamina A. 

 

QUALI SONO I BENEFICI DEL RETINOLO? 

Utilizzando il retinolo si vedono miglioramenti sulle rughe sottili, sulle rughe più profonde, e si nota un miglioramento del tono della pelle (grazie all’aumento della produzione di collagene). 

La pelle risulta più liscia, levigata e luminosa grazie all’azione di stimolazione del rinnovamento cellulare

Il retinolo regola anche la produzione di sebo donando così un aspetto sano e luminoso alle pelli grasse o a tendenza acneica. 

Retinolo | BeneficiCI SONO CONTROINDICAZIONI?

In ambito cosmetico, possiamo parlare di attenzione all’uso, più che di controindicazioni. Un utilizzo eccessivo del retinolo può causare un’eccessiva secchezza della pelle ed una conseguente irritazione solo in alcuni casi e soprattutto su pelli iper-sensibili. A livello topico il retinolo rende la pelle più sensibile alla luce del sole ed una pelle non adeguatamente protetta può andare incontro a scottature. 

 

I Retinoidi possono provocare una reazione della pelle in particolari circostanze, come quelle di chi ha un eczema o una rosacea non manifeste, determinando una risposta infiammatoria leggera che cessa comunque con la sospensione del trattamento. Nonostante ciò anche le persone con pelle iper-sensibile possono utilizzare il retinolo, introducendolo gradualmente nella loro beauty routine (anche una volta a settimana in fase iniziale) e preparando la pelle con un buon idratante (come UNIQA HYALURONIC).

 

Sicuramente si sconsiglia di usare il retinolo in abbinamento a creme contenenti alfaidrossiacidi o durante trattamenti professionali esfolianti.

  

POSSO USARE IL RETINOLO IN ESTATE?

Sì, utilizzando una protezione solare (SPF 50) ed applicandola correttamente (in quantità e più volte durante il giorno: leggi questo articolo per capire come esporsi correttamente al sole). Nonostante la protezione, sarà comunque necessario evitare le ore di punta (la fascia oraria che va dalle 11 alle 16) in cui sarebbe sempre bene non esporsi al sole.  

 

QUANDO INIZIARE AD USARE IL RETINOLO?

Non ci sono delle vere e proprie linee guida, ma se hai un’età in cui cominci a preoccuparti delle rughe, potrebbe essere ore di cominciare a fare qualcosa. Diverse persone cominciano a beneficiare dei risultati del retinolo già dai 20 anni ed il suo utilizzo diventa davvero indispensabile dopo i 40 anni.

 

QUANDO APPLICARE UN PRODOTTO A BASE DI RETINOLO?

Il retinolo (come tutte le vitamine) è fotosensibile, ovvero si ossida se esposto alla luce e perde le sue straordinarie capacità. Per questo le formulazioni che contengono retinolo dovrebbero essere contenute in un contenitore opaco e ben sigillato: come ad esempio una Monodose. La Monodose UNIQA è una capsula monouso in gelatina vegetale biodegradabile che protegge il suo contenuto dalla luce e da qualsiasi contatto con l’aria (un altro agente che fa ossidare il retinolo e molte altre molecole) garantendone l’efficacia

 

Per le stesse ragioni è bene applicarlo di sera prima di coricarsi. Nel caso di UNIQA Vitamina A (Retinolo puro in monodose) c’è un ulteriore motivo per applicare il prodotto di sera. La Monodose contiene infatti uno speciale sistema di rilascio controllato del principio attivo, che permette alla pelle di ricevere il retinolo gradualmente nel corso dell’intera notte.

Vitamina A per la pelle |UNIQA

Se non avete mai utilizzato un prodotto a base di retinolo e volete essere del tutto sicure, vi basterà provarne una piccola dose sulla pelle dietro l’orecchio ed aspettare qualche ora. Questo test, fatto in una zona dove la pelle è particolarmente sottile e sensibile, vi rassicurerà rapidamente sull’utilizzo di questo attivo straordinario. 

 

Un altro consiglio per utilizzare il retinolo con la massima tranquillità anche su pelli sensibili, è di iniziare con l’applicazione a giorni alterni per la prima settimana, in modo da permettere alla pelle di abituarsi, e di utilizzare in contemporanea una crema idratante, come UNIQA Hyaluronic, o un prodotto antiossidante, nutriente ed idratante come UNIQA Vitamina E

Entrambi si possono applicare al mattino e danno un boost di benessere alla nostra pelle.

 

UNIQA VITAMINA A – Retinolo in forma pura in concentrazione dello 0,08% 

Il retinolo è uno degli attivi più efficaci nel contrastare i segni del tempo ed è particolarmente efficace se puro e perfettamente conservato. Per questo abbiamo creato UNIQA Vitamina A, un trattamento di 28 giorni a base di retinolo in forma pura: 28 giorni è infatti il tempo necessario perché la pelle si rinnovi. 

Il Chrono Dispenser UNIQA contiene esattamente 28 monodosi: il trattamento quotidiano necessario per un ciclo completo della pelle. Ogni monodose contiene la dose esatta per un’applicazione su viso, collo, decolleté e mani (una zona della pelle spesso trascurata dai cosmetici anti aging). 

UNIQA Vitamina A Retinolo puroUNIQA Vitamina A è ottima su pelli ispessite e ideale per il trattamento delle pelli miste e grasse sulle quali svolge un’importante funzione coadiuvante nella normalizzazione della produzione di sebo. L’uso regolare di UNIQA VITAMINA A dona alla pelle un aspetto levigato e luminoso con un evidente effetto di attenuazione delle rughe più marcate.

 

Vuoi scoprire quali sono i prodotti giusti per la tua pelle?

CLICCA QUI e rispondi a 8 semplici domande per ricevere subito la tua beauty routine personalizzata via mail.

Sai cosa è unico per noi? Sostenere il commercio locale. Per ogni acquisto online che porterai a termine, UNIQA supporterà il tuo istituto di fiducia.

Su boutiqueuniqa.com puoi ordinare e ricevere comodamente a casa tutti i prodotti della Linea UNIQA. Ogni acquisto completato nella Boutique UNIQA contribuisce a supportare concretamente le attività locali ed in particolare gli Istituti di Bellezza UNIQA Partner. Registrati a Donnauniqa.com e seleziona il Centro Estetico più vicino a te a cui far arrivare il tuo supporto concreto.

v